ASOIM

Dal 28 febbraio al 4 marzo come ASOIM abbiamo organizzato un viaggio ornitologico per visitare tre zone umide poste lungo la costa adriatica dell’Albania. L’organizzazione del viaggio è stata curata da Camillo Campolongo, chiamato il “capobanda” per questo suo ruolo fondamentale.

Hanno partecipato: Camilo Campolongo, Christian Chandellier, Federico Amitrano, Olimpia Lilly De Simone, Maurizio Fraissinet, Arturo Fontanelli, Danila Mastronardi, Massimo Santucci, Sergio Tanga.

Abbiamo dormito e cenato nell’Hotel Pelikan, situato nel Parco Nazionale Divjaka Karavasta, un buon hotel con colazione e cena super abbondanti.

Il Parco Nazionale Divjaka Karavasta, posto a sud di Durazzo, è stata la prima zona umida ad essere stata visitata.

Il Lago Karavsta è considerato una delle zone umide più estese dell’Albania ed è nota per la presenza di una popolazione nidificante di Pellicano riccio. Il Parco nazionale opera per la conservazione della colonia che in questi anni si è assestata su poco più di 60 coppie, avendo toccato le 80 coppie alcuni anni fa.

Tra le varie iniziative il Parco ha realizzato delle isole artificiali, che vengono utilizzate dalle coppie riproduttrici, al fine di evitare allagamenti dei nidi a seguito di innalzamento del livello dell’acqua.

Il Parco ci ha messo a disposizione una guida e una imbarcazione che ci ha portato al limite oltre il quale è vietato andare per non arrecare disturbo. L’area naturale protetta è anche dotata di un bel centro visita e di una torre dalla quale si domina tutto il territorio del Parco. L’area comprende anche una bella foresta di conifere, formata in prevalenza da Pino d’Aleppo, e ampie aree allagate.

Il giorno successivo ci siamo recati nella Riserva Naturale Laguna di Vasta e Salina di Panaja, posta poco a nord di Valona. È costituita da una vastissima zona umida, comprendente anche una grande salina.

Immancabili i Fenicotteri (vi svernano tra i 4000 e i 6000 esemplari), ma anche i Marangoni minori, tanti limicoli (anche Avocette), l’Albanella reale, lo Spioncello e i Gabbiani rosei già con il piumaggio riproduttivo. Uno spettacolo. E poi tanti aironi, Spioncelli, Cappellacce e Ballerine bianche a volontà. I primi Svassi piccoli in abito riproduttivo. Adiacente alla zona umida il governo sta costruendo il nuovo aeroporto internazionale di Valona. Una follia. Considerando l’elevata densità di uccelli, anche di notevoli dimensioni, il rischio del bird-strike è molto elevato.

Ultima tappa, il Parco Naturale Kune – Vaina- Tale, a nord di Durazzo. Anche qui un insieme di ampie zone umide in contatto con il mare. Anche qui tanti fenicotteri, anatre (anche Volpoche e Smerghi minori), visto anche un Pellicano riccio e un Falco pescatore predare un grosso pesce, per poi essere perseguitato dai Gabbiani reali che provavano a fargliela cadere. Sempre presenti i Marangoni minori e i Gabbiani rosei. L’area è adiacente ad un centro abitato in rapida espansione che minaccia di inglobare parte della riserva.

Siamo stati accompagnati da due guide locali. Ervin ci ha accompagnati a visitare il Parco Nazionale Divjaka Karavasta. È un dipendente del Parco, per conto del quale si occupa di monitoraggio e di educazione ambientale. L’altra guida, Erald, ci ha accompagnato nelle restanti due riserve. Parla bene italiano ed è un giovane ornitologo molto preparato che collabora con le aree naturali protette e la Società Ornitologica Albanese.

Un viaggio molto interessante, in un periodo ancora idoneo (in estate le località si impoveriscono nel numero di specie presenti), con un bel gruppo di partecipanti, ottime guide e ospitalità e simpatia da parte degli albanesi.

Di seguito a check-list delle specie incontrate nel viaggio

  1. Volpoca
  2. Fischione
  3. Canapiglia
  4. Alzavola
  5. Germano reale
  6. Moriglione
  7. Smergo minore
  8. Svasso maggiore
  9. Svasso piccolo
  10. Tuffetto
  11. Cormorano
  12. Marangone minore
  13. Pellicano riccio
  14. Airone guardabuoi
  15. Garzetta
  16. Airone cenerino
  17. Airone bianco maggiore
  18. Fenicottero
  19. Falco pescatore
  20. Falco di palude
  21. Albanella reale
  22. Sparviere
  23. Poiana
  24. Gheppio
  25. Porciglione
  26. Gallinella d’acqua
  27. Folaga
  28. Avocetta
  29. Occhione
  30. Corriere piccolo
  31. Corriere grosso
  32. Piovanello tridattilo
  33. Piovanello pancianera
  34. Gambecchio comune
  35. Piro piro boschereccio
  36. Piro piro culbianco
  37. Piro piro piccolo
  38. Pettegola
  39. Pantana
  40. Pittima reale
  41. Chiurlo maggiore
  42. Combattente
  43. Gabbiano comune
  44. Gabbiano roseo
  45. Gabbiano reale
  46. Sterna comune
  47. Colombo domestico
  48. Colombaccio
  49. Tortora dal collare
  50. Civetta
  51. Allodola
  52. Cappellaccia
  53. Rondine
  54. Balestruccio
  55. Pispola
  56. Spioncello
  57. Ballerina gialla
  58. Ballerina bianca
  59. Pettirosso
  60. Codirosso spazzacamino
  61. Saltimpalo
  62. Merlo
  63. Occhiocotto
  64. Luì piccolo
  65. Cinciallegra
  66. Codibugnolo
  67. Gazza
  68. Taccola
  69. Cornacchia grigia
  70. Storno
  71. Passera europea
  72. Fringuello
  73. Verzellino
  74. Cardellino
  75. Lucherino
  76. Fanello
  77. Strillozzo